spettacolo successivo ▷

Ettore Perozzi

ROCK AROUND THE MOON

Biglietti
Intero 10€ / Ridotto 8 €
Riduzioni: soci CTU, allievi FAI IL TUO TEATRO!, under 18, studenti UNIURB, ABA, ISIA, possessori di Marche Cultura Card
Posto unico non numerato

Come prenotare

 Inviando una mail a info@urbinoteatrourbano.it specificando Nome, Cognome, recapito telefonico e numero di posti. Verrete ricontattati dalla nostra segreteria per alcuni semplici indicazioni.

Oppure contattandoci al 3338996348 – tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

 Oppure prenotando su vivaticket ☞ da lunedì 6 luglio

VENERDÌ 10 LUGLIO, ORE 21:00

REPLICA ORE 23:00

GIARDINO DI ISIA

EX CONVENTO DI SANTA CHIARA

via Santa Chiara, 36

 La Luna gira attorno alla Terra, ma cosa gira attorno alla Luna? Attorno alla Luna girano scienza, tecnologia, aneddoti, libri, film, avventure, canzoni, poesie, immagini, musiche, dipinti, miti, superstizioni, tradizioni, osservazioni, romanzi, teorie, sogni. Insomma, la vita in tutte le sue emanazioni. Mettere in scena l’irresistibile attrazione e gli inevitabili allontanamenti causati dal nostro satellite è quello che si propone questo spettacolo.

La narrazione prende spunto dall’epopea dello sbarco umano sulla Luna per raccontare come scienze spaziali e rock’n’roll si siano sviluppati in parallelo cambiando per sempre le nostre vite. Sullo sfondo delle grandi scoperte astronomiche, dal ciclo di ripetizione delle eclissi alle missioni Apollo si giunge a affrontare il futuro dell’esplorazione spaziale: come, quando e perché tornare sulla Luna? Aneddoti (Pulcinella sulla Luna) e brevi ma intense letture (il discorso di Kennedy che lancia la corsa alla Luna, ciò che ha da dire la Guida Galattica degli Autostoppisti sull’Astrologia) tengono alto il pathos della narrazione mentre ciascun episodio si lega al successivo attraverso l’esecuzione di un brano musicale di grande impatto emotivo (Walking on the Moon dei Police, Dillo alla Luna di Vasco Rossi, Luna Nuova di Fausto Cigliano ecc.) 

Ettore Perozzi, fisico, si occupa professionalmente di dinamica del sistema solare, meccanica celeste, missioni spaziali e divulgazione scientifica. Ha lavorato in istituti di ricerca, osservatori astronomici e nell’industria aerospaziale in Italia e all’estero. Attualmente lavora all’Agenzia Spaziale Italiana dove è responsabile dell’Ufficio per la Sorveglianza Spaziale. Oltre alla produzione accademica ha partecipato e organizzato eventi pubblici e scritto libri di divulgazione scientifica sia per ragazzi che rivolti al grande pubblico. È socio fondatore della Libreria Tomo di Roma. L’asteroide n° 10027 porta il suo nome.

Illustrazione di Sara Paternicò per UTU

conferenza spettacolo di e con

Ettore Perozzi – narrazione

Raffaella Misiti – voce

Annalisa Baldi – chitarra

Alessandra Casale – letture

basato sul libro

Luna nuova di Ettore Perozzi (Il Mulino)

Scarica l’app WOM diAry e attivala prima dello spettacolo per ricevere contenuti extra e partecipare attivamente alla sperimentazione di GoDot, il primo protocollo per lo spettacolo in tempi di pandemia.

Con WOM diAry potrai conservare memoria di ogni evento e vedere riconosciuto il valore sociale delle tua partecipazione.

Scansiona il QRcode e segui le istruzioni
per installare e attivare l’applicazione