◁ spettacolo precedente

Massimiliano Civica

PAROLE IMBROGLIATE

Una conferenza spettacolo su Eduardo De Filippo

Biglietti
Intero 10€ / Ridotto 8 €
Riduzioni: soci CTU, allievi FAI IL TUO TEATRO!, under 18, studenti UNIURB, ABA, ISIA, possessori di Marche Cultura Card
Posto unico non numerato

Come prenotare

 Inviando una mail a info@urbinoteatrourbano.it specificando Nome, Cognome, recapito telefonico e numero di posti. Verrete ricontattati dalla nostra segreteria per alcuni semplici indicazioni.

Oppure contattandoci al 3338996348 – tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

 Oppure prenotando su vivaticket ☞ da lunedì 6 luglio

 VENERDì 17 LUGLIO, ORE 21:30

ISOLA DEL PIANO (PU)

entrata dalla piazzetta del Belvedere

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella vicina Chiesa dell’Annunziata 

Una serata in cui il regista Massimiliano Civica racconta aneddoti, storie, detti memorabili e vita di Eduardo De Filippo. Un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto col grande maestro napoletano. 

Leo De Berardinis amava ripetere: “C’è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo”. Eduardo è tradizione del nuovo, un uomo che impara da suo padre Scarpetta a spingere tutte le pratiche spettacolari ricevute in dono dal passato verso il futuro.  Di Eduardo è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una “forte nostalgia del futuro”. Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che è bene ripartire.

Eduardo qualche anno prima di morire dichiarò che voleva lasciare dietro di se “Tutto ‘mbrugliato”, ovvero tutto confuso, non ricostruibile in una prospettiva di biografia storica. Eduardo era convinto che contassero sole le opere, non la vita personale dei loro creatori. Non voleva essere santificato e “monumentalizzato”, voleva lasciare solo un punto da cui i giovani potessero ri-partire per conto loro. Questa lezione-spettacolo è un viaggio senza speranze nel gomitolo imbrogliato dell’arte di Eduardo.

uno spettacolo di e con

Massimiliano Civica

Scarica l’app WOM diAry e attivala prima dello spettacolo per ricevere contenuti extra e partecipare attivamente alla sperimentazione di GoDot, il primo protocollo per lo spettacolo in tempi di pandemia.

Con WOM diAry potrai conservare memoria di ogni evento e vedere riconosciuto il valore sociale delle tua partecipazione.

Scansiona il QRcode e segui le istruzioni
per installare e attivare l’applicazione